MINI LINZER TARTS AI LAMPONI – GLUTEN FREE

MINI LINZER TARTS AI LAMPONI – GLUTEN FREE

Il mio primo incontro con le Linzer tarts è stato durante una lezione al college. Lo chef l’aveva realizzata farcendola con marmellata di ciliegie come dimostrazione di quanto, di lì a breve, avremmo dovuto replicare…o almeno provarci! Me ne sono innamorata al primo morso!

Mini Linzer tart

Dal sapore sublime e delicato, nonostante la “ricchezza” delle mandorle e delle nocciole, le sue note aromatiche la rendono unica e particolare. In questo caso la marmellata di ciliegie è stata sostituita con marmellata di lamponi.

Trattandosi di un impasto piuttosto morbido, ho optato per il dressaggio con sac a poche all’interno di stampi di silicone (anche quelli dei muffin vanno benissimo), ma se si opta per la stesura in teglia, occorre essere piuttosto veloci per evitare di riscaldarlo eccessivamente, rischiandone lo scioglimento.

L’assenza di farina di frumento la rende un gradevolissimo dolce gluten-free per chi ha problemi di intolleranze al glutine ed è una ottima alternativa alla più classica crostata di pasta frolla.


Ingredienti per le mini linzer tarts

  • 250 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 uova intere
  • 4 gr di cannella in polvere
  • 2 gr di chiodi di garofano
  • scorza d’arancia q.b.
  • scorza di limone q.b.
  • 75 gr di farina di mandorle
  • 75 gr di farina di nocciole
  • 225 gr di farina senza glutine
  • 3 gr lievito per dolci
  • 200 gr di marmellata di lamponi
cherries
Preparazione delle mini Linzer tarts
 

Impastare con la foglia della planetaria zucchero a velo burro a velocità media fin quando lo zucchero sarà completamente assorbito dal burro.

Aggiungere a filo le uova e continuiamo a sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Separatamente setacciare tutte le polveri ed unirle all’impasto continuando a lavorare fino al loro completo assorbimento. L’impasto dovrà avere una consistenza compatta ma ancora morbida.

Inserire il composto all’interno di una sac a poche dotata di bocchetta rigata numero 11 e formare una spirale sul fondo di ciascun stampo (sarà la base delle tarts) e continuare lungo le pareti dello stampo, formando una sorta di cestino.

Al centro di ciascuna tart inserire della marmellata di lamponi, senza eccedere perchè cuocendo la marmellata tenderà a fuoriuscire.

Infornare a 180°C per circa 25/30 minuti. I tempi dipenderanno dalla grandezza e dalla quantità delle tarts.

A cottura ultimata lasciarle raffreddare molto bene prima di estrarle dagli stampi.

Spolverare un leggero strato di zucchero a velo, farcirle con ulteriore marmellata al centro ed un lampone a decorazione.

Nota: utilizzare eventuale impasto avanzato per deliziosi biscotti da bagnare nel cioccolato o farcire a piacimento, adatti soprattutto nel periodo natalizio.

biscotti Linzer
Biscotti-Linzer a cornetto
Fiori di crema al burro
SEGUIMI SU
LAMINGTONS - I BISCOTTI DI "LANA"
Click Here
ANZAC BISCUIT - I BISCOTTI DELLA MEMORIA
Click Here
GOLOSI BROWNIES SENZA GLUTINE E SENZA UOVA!
Click Here
Precedente
Successivo

…. se la ricetta ti è piaciuta lasciami un like

condividila

Lascia un tuo commento