Versione al frutto della passione del più conosciuto Lemon Curd (qui).
Come il suo gemello Lemon curd è ideale da spalmare su biscotti, pane o come farcitura di torte e crostate. Infatti passionfruit curd la utilizziamo (in quantità industriale direi!) come farcitura di tartellette e crostate, guarnite con decorazioni di cioccolato.
I clienti ne vanno matti e non possono mai mancare dalla produzione giornaliera dei cosidetti “petit fours”.
Solitamente i semi del frutto della passione vengono rimossi, ma in realtà lasciandoli si otterrà una consistenza leggermente croccante ed un effetto esteticamente più piacevole.
Per la sua realizzazione sono stati utilizzati circa 4-5 frutti della passione (circa 100 g di polpa) ottenendo circa 200 ml di crema da conservare in frigorifero in contenitori ermetici.
Ingredienti
- 4 frutti della passione
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 60 gr di zucchero semolato
- 40 gr di burro a temperatura ambiente
- 10 gr di gelatina in fogli silver
Idratare la gelatina immergendo i fogli in acqua fredda e lasciarli in ammollo per almeno 10 minuti.
Per preparare il curd al frutto della passione, versare la polpa del frutto della passione in una casseruola ed inziare la cottura a bagno-maria facendo attenzione che l’acqua non bolli e che non entri in contatto con il fondo della ciotola
Nel frattempo, sbattere insieme tuorlo, uovo e zucchero e, una volta che la polpa del frutto della passione è arrivato a ebollizione, versarvi la miscela di uova e zucchero, mescolando costantemente. Portare a ebollizione, mescolando costantemente, e far bollire per 2 minuti.
Trascorsi 2 minuti, aggiungere i fogli di gelatina, strizzata dalla sua acqua e continuare a mescolare fin quando la gelatina non sarà completamente dissolta all’interno del composto.
Durante questa fase si formerà una leggera schiuma in superfice che sarà opportuno rimuovere con un cucchiaio per conservarne la consistenza liscia e setosa.
Terminata la cottura, quando il composto avrà raggiunto una temperatura di circa 50°C, aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato in cubetti e mescolare con cura fino al suo completo assorbimento.
Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente il composto prima di trasferirlo in contenitori ermetici per la conservazione.
Nota: prima di essere trasferirlo nei contenitori di conservazione, il composto dovrà essere completamente freddo per evitare che il burro possa separarsi dalle uova rendendolo granuloso e disomogeneo.