Pasteis de Nata, Pasteis de Belem o Portuguese Tart, i deliziosi dolcetti portoghesi a base di pasta sfoglia (qui nella versione pasta fillo) e ripieni di crema a base di uova e panna.

Incredibilmente ho provato per la prima volta queste deliziose tartellette non in Portogallo come sarbbe naturale, ma proprio qui a Sydney, nonostante la loro origine portoghese.
Anche la comunità portoghese (e brasiliana) è piuttosto numerosa in Australia e, come è avventuo per noi, anche la cultura e tradizione portoghese ha avuto una certa influenza sugli usi e costumi australiani.
La particolarità di questi fantastici dolcetyti, almeno qui, è che sono molto diffuse ed apprezzate soprattutto dalla popolazione asiatica, qui numerosissima, di cui ne è eccellente realizzatrice e produttrice.
Nelle numerose e colorate “chinese bakery” del centro, infatti, si possono assaporare in tutta la loro dolcezza e croccantezza in un connubio sublime a cui è difficile resistere.
Per questa ricetta devo ringraziare Jewel, collega cingalese con cui ho lavorato nella bakery di Sydney. Lo ringrazio per avermela insegnata e per avermi lasciato gustare delle portuguese tart buonissime!
Ingredienti per le portuguese tart
Per le tartellette di pasta fillo
- 12 fogli di pasta Fillo
- 50 gr di burro fuso
- 180 gr di zucchero semolato
- 200 gr di panna liquida fresca
- 200 gr di latte intero
- 100 gr di acqua
- 6 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 1 scorza di limone
Stendere il primo foglio di pasta fillo sul banco da lavoro e spennellarne la superfice con il burro fuso. Sovrapporre il secondo foglio di pasta fillo e farlo aderlre bene al precedente.
Ripetere il procedimento per tutti i fogli di pasta fillo fino ad esaurtimento.
Dalla pasta così stesa, coppare dei dischi da 8 cm di diametro e foderare gli stampini (di alluminio o per muffin) facendo aderire bene la pasta al fondo e alle pareti.
Nota: la dose di pasta indicata è sufficiente per circa 14 tart
Per la crema di farcitura
Per la preparazione dello sciroppo, in un pentolino portare a bollore I’acqua, lo zucchero e la scorza di limone. Cuocere lo sciroppo fino ad ottenere una consistenza leggermente densa e togliere dalla fiamma.
Separatamente, miscelare insieme la panna, il latte, i tuorli ed i semi estratti dal baccello di vaniglia.
Unire lo sciroppo al composto di latte e uova e mescolare con una frusta per miscelare gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo e ben emulsionato.
Composizione
Versare il composto negli stampini precedentemente foderati con la pasta fillo, fino ai 3/4 dal bordo e cuocere a 250°C per circa 20-25 minuti e comunque fin quando le tart risulteranno ben dorate in superfice.
Nota: cominceranno a scurirsi sulla superfice, ma sarà normale. Saranno pronte quando la crema risulterà ben ferma ma ancora morbida.
